Al via la raccolta fondi per gli studenti Rifugiati dei Corridoi Universitari

Migranti


Al via la raccolta fondi per gli studenti Rifugiati dei Corridoi Universitari

E' possibile fare una donazione per sostenere in Corridoi Universitari

Prosegue nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid-19 il progetto UNICORE 2.0 (UNIversity COrridors for REfugees) al quale la Diaconia Valdese partecipa in collaborazione con il Ministero degli Esteri, con UNHCR – l’Agenzia ONU per i rifugiati –, con Caritas e con 11 Università italiane. Lo scopo di UNICORE è quello di promuovere il diritto all'istruzione superiore degli studenti africani che si trovano nella condizione di rifugiati e perciò fuggono da discriminazioni, persecuzioni e situazioni di violenza generalizzata. Il ruolo della Diaconia Valdese nel progetto è quello di fornire sostegno e orientamento e favorire l’inclusione dei 20 studenti rifugiati che hanno colto questa opportunità per proseguire i propri studi universitari.

 Dopo il loro arrivo in Italia gli studenti e la studentessa di UNICORE hanno osservato un periodo di isolamento fiduciario previsto dal protocollo per il contenimento dell’epidemia di Covid. Ora frequentano - in presenza fin quando possibile, poi in modalità a distanza - i corsi delle università che li ospitano e preparano i primi esami. Essi sanno che il futuro del progetto e la possibilità per tante e tanti studenti rifugiati come loro di proseguire gli studi dipenderanno anche dai loro risultati accademici. Per questo hanno lavorato duramente: non solo studiano le materie del proprio corso di laurea, ma anche la lingua italiana che servirà loro per orientarsi nel nostro Paese. Ci hanno raccontato che, nonostante le limitazioni legate all'emergenza Covid, hanno ricevuto un’accoglienza molto calorosa nel nostro Paese. Per questo molti studenti, dopo aver conseguito la laurea, sperano di poter proseguire qui i propri studi o di trovare un impiego che permetta loro di mettere a frutto le proprie competenze. Più di tutto, sono consapevoli di vivere un’esperienza formativa unica, che cambierà le loro vite.

I Servizi Inclusione della Diaconia Valdese stanno raccogliendo fondi per sostenere l’impegno nel progetto UNICORE. Per donare è possibile fare un bonifico all’IBAN: IT 20P0306909606100000139674 oppure collegarsi all’indirizzo: www.diaconiavaldese.org/come-sostenerci. In entrambi i casi, occorre specificare la causale UNICORE. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica: sostienici@diaconiavaldese.org