Ridurre i tempi di attesa per i permessi di soggiorno

Ridurre i tempi di attesa per i permessi di soggiorno

L'appello al questore di Firenze

La Diaconia Valdese ha sottoscritto questo appello:

"Abbiamo spedito una lettera certificata alla Questura di Firenze, firmata da 21 organizzazioni del territorio fiorentino per chiedere una drastica riduzione dei tempi di attesa per i permessi di soggiorno dei cittadini stranieri, in conformità con il Testo Unico sull'Immigrazione. 

Le 21 organizzazioni si sono unite per inviare una lettera al Questore di Firenze, sottolineando la necessità di ridurre i tempi di attesa per la consegna dei permessi di soggiorno. Questa richiesta è fondamentale per garantire i diritti dei migranti residenti nella provincia di Firenze, che vanno dai minori non accompagnati ai richiedenti asilo e a coloro che hanno fatto della città il loro domicilio da anni. 

"Nel nostro appello al Questore," si legge nella lettera inviata, "abbiamo evidenziato che al momento vengono fissati primi appuntamenti per la consegna dei permessi di soggiorno fino al settembre 2025. Questa situazione non solo pregiudica gravemente i diritti individuali, ma crea anche incertezza sulla condizione giuridica e sull'accesso ai diritti civili e sociali dei migranti". 

Per questo motivo, si chiede un intervento urgente per ridurre i tempi di attesa, nel rispetto della legge, e un confronto costruttivo con gli uffici della Questura.

Unendo le forze, speriamo di ottenere un cambiamento positivo e di garantire i diritti e la dignità di tutte le persone nella nostra comunità".