Servizio Civile: aperta la nuova selezione

Servizio Civile: aperta la nuova selezione

59 posizioni proposte dalla Diaconia Valdese in tutta Italia

Il 14 dicembre è stato pubblicato l’annuale bando di selezione per aspiranti operatori e operatrici volontari/e di Servizio Civile: quest’anno ci sono ben 56.205 possibilità di partecipazione, all’interno di progetti in Italia o all’estero. Di queste, 59 sono le posizioni messe a disposizione dalla Diaconia Valdese e dagli enti di accoglienza associati. Il bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è aperto fino al 26 gennaio 2022 e possono partecipare giovani di cittadinanza di un qualsiasi paese dell’Unione Europea – compresa ovviamente quella italiana – nonché stranieri regolarmente presenti in Italia, di età compresa tra i 18 e 29 anni non ancora compiuti.

Dei 10 progetti finanziati alla Diaconia Valdese - su 10 presentati! - cinque hanno sede in Piemonte (a Torino e nel pinerolese), due in Sicilia (a Palermo e Vittoria) uno in Lombardia (a Milano), uno in Toscana (a Firenze), e uno nel Lazio (a Roma). Anche a questo bando la Diaconia Valdese ha partecipato inserendo i suoi progetti all’interno di programmi sviluppati in stretta collaborazione con diversi partner sia storici sia uniti da accordi più recenti: tra essi citiamo, Confcooperative e Legacoop in Piemonte, l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII in Toscana e Unicef, ente con il quale si è presentato un programma nazionale sul tema delle persone richiedenti asilo e migranti.

Alla pagina Servizio Civile Universale  si trovano maggiori informazioni, le schede dei progetti e le indicazioni per partecipare alle selezioni. Alla stessa pagina è possibile chiedere di essere contattati dal personale dell’Ufficio Volontariato della Diaconia Valdese, al quale si può scrivere anche attraverso l’indirizzo email serviziocivile@diaconiavaldese.org.
L’ufficio mette inoltre a disposizione uno sportello, sia in presenza sia da remoto, per aiutare a presentare la domanda in modo corretto.
Il servizio civile, figlio dell’obiezione di coscienza e dell’idea di difesa non armata della Patria, è un percorso di crescita individuale e collettiva che prevede un compenso di 444,30 € mensili a fronte di un impegno di circa 25 ore settimanali per 5 giorni su 7: un’occasione da non perdere per chiunque voglia impegnarsi per un anno nel mondo del no-profit scoprendo come lavorano tanti enti del terzo settore.

volontariato


 

Altre News