Sospesi i progetti di servizio civile e volontariato: volontari/e in permesso speciale

Volontariato


Sospesi i progetti di servizio civile e volontariato: volontari/e in permesso speciale

A causa dell’emergenza “Covid-19” (Coronavirus) il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno pubblicato una circolare nella quale vengono prese misure precauzionali quali la sospensione, fino al 3 aprile, dei progetti di servizio civile sull'intero territorio nazionale e la conseguente sospensione dal servizio degli/delle operatori/operatrici volontarie, in permesso straordinario per causa di forza maggiore. Per analogia sono stati sospesi dalla Diaconia Valdese anche i progetti di volontariato internazionale e le varie associazioni partner straniere stanno prendendo in queste ore le decisioni che ritengono necessarie per la sicurezza dei/delle giovani.

È una decisione necessaria ma che ci rattrista, anche perché molti ragazzi e ragazze, proprio in queste ore drammatiche, vorrebbero continuare a dare una mano a chi è più in difficoltà, più fragile o semplicemente solo/a. Per molti/e l'aiuto si sta trasformando in "vicinanza a distanza" attraverso telefonate, email, messaggi o piccole azioni nel pieno rispetto delle indicazioni di legge e dei servizi.

Per tenervi aggiornati sulle prossime indicazioni da parte del Dipartimento e dell'Agenzia Nazionale Giovani seguiteci alla pagina del servizio civile e sui social.