Territorio SMART
Approvato il progetto finanziato dal bando OPM STAI
La Tavola Valdese, nell’ambito della più ampia iniziativa del bando “STAI”, "Sviluppo Territoriale Aree Interne", ha approvato un progetto di “investimento” nelle Valli valdesi, finanziato dai fondi dell’Otto Per Mille Valdese, con l’obiettivo di mettere in moto energie, idee ed iniziative che rinforzino il tessuto sociale ed economico del territorio.
Il progetto, che si svilupperà nei prossimi 24 mesi, prevede la creazione di luoghi, simili ai coworking, orientati a chi necessita di spazi per lo smart working, il lavoro a distanza o anche semplicemente riunioni di lavoro. Questa iniziativa dovrebbe favorire la scelta di vita di professioniste e professionisti che vogliono vivere in un contesto non urbano senza interrompere la propria carriera.
Altro filone del progetto è volto alla promozione del territorio in chiave di “turismo accogliente per le persone con disabilità”, con interventi volti a rendere le Valli un luogo attrattivo anche in questo senso. Accanto alla strutturazione di ausili, accorgimenti operativi e strumenti che rendano oggettivamente accogliente anche il territorio montano, si prevede di sviluppare un lavoro di sensibilizzazione della popolazione e di formazione specifica degli operatori del turismo. Il progetto sarà sviluppato in sinergia con i molti attori già impegnati in questo ambito.
Foto: Elena Dotta