Torna a Villar Perosa l'appuntamento con il Caffè Alzheimer

Torna a Villar Perosa l'appuntamento con il Caffè Alzheimer

Nuovi appuntamenti nel progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza

Riprende anche a Villar Perosa (TO), dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, l’atteso appuntamento con il Caffè Alzheimer, un luogo ed un momento dove i familiari diventano una risorsa per sé stessi e per gli altri. La solitudine, il bisogno di confrontarsi, di capire i sintomi e attivare tutti i processi che possono portare a rallentare la malattia e aiutare chi assiste il malato: queste le motivazioni alla base della ripresa degli appuntamenti con il Caffè Alzheimer nell’ambito del Progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza che la città di Villar Perosa ha deciso di intraprendere nel 2019.

Due gli appuntamenti previsti per i mesi di maggio e giugno; entrambi si tengono presso la Sala Mario Ribetto, in viale Galileo Ferraris, 2 all’interno di Una Finestra sulle Valli dalle 14.30 alle 16.30. 

Si inizia GIOVEDI’ 5 MAGGIO con la partecipazione di diversi relatori: Susanna Deplano, responsabile sociale del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese Valli con ‘Presentazione del Caffè Alzheimer e modalità di operato’; Laura Bina, assistente sociale dell’Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca pone l’attenzione su ‘La figura dell’assistente sociale fianco a fianco delle persone con demenza e dei loro familiari: risorse ed opportunità’ e Stefano Bosio, responsabile dell’Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone della Diaconia Valdese Valli con ‘La gestione della persona con comorbidità in ricovero temporaneo in Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)’. A chiudere il pomeriggio, Marcello Galetti, responsabile del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli con l’intervento, ‘Narrativa del possibile: il progetto DemenTalent con la testimonianza di un familiare’. 

‘Gli esperti siete voi: suggerimenti dalle famiglie di persone con demenza in vista di nuovi servizi’ è invece il titolo del secondo appuntamento - GIOVEDI’ 9 GIUGNO - del Caffè Alzheimer tenuto da Marcello Galetti, responsabile del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli. Un momento di dialogo e confronto con i familiari per comprendere le reali necessità e bisogni del territorio in previsione di progetti futuri.

‘Dopo il lungo periodo di emergenza Covid – afferma Marco Ventre, sindaco di Villar Perosa – riprende l’importante collaborazione con la Diaconia Valdese Valli per sensibilizzare la nostra Comunità e dare calore a chi soffre di demenza. È stata una partnership che l’attuale Amministrazione Comunale ha voluto fortemente e che ci ha fatto crescere nella consapevolezza della necessità di parlare, ascoltare e confrontarsi. Siamo, quindi, desiderosi di riprendere questo percorso insieme’. 

Il Caffè Alzheimer è un luogo dove è possibile parlare, raccontarsi, ascoltarsi, avere informazioni sulle demenze e sull’Alzheimer. La partecipazione – gratuita ed aperta a tutti – è prevista congiunta, sia per persone con demenza sia per chi se ne prende cura, o anche per il solo familiare.  

Non è necessario prenotare: chi è interessato può presentarsi durante l’orario di apertura. 

Per maggiori informazioni, è possibile telefonare ai seguenti numeri: 349 3626321 o il 339 8276979. 

Ricordiamo che l’evento si svolge nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid. 

INFORMAZIONI

Assessorato Ambiente e Territorio – Comune Villar Perosa
Telefono +39 349 362 6321
Fb – Villar Perosa, La terra degli Agnelli

Scarica la locandina