Tutti a casa. Convegno della Diaconia Valdese

Appuntamenti


Tutti a casa. Convegno della Diaconia Valdese

Il 25 gennaio si svolgerà a Torino il convegno nazionale della Diaconia Valdese dedicato  al tema dei migranti, dal titolo "Tutti a casa. Il sistema di accoglienza in Italia, tra emergenze e dispositivi strutturali".

L'evento si svolgerà presso gli spazi della Galleria di Arte Moderna a Torino e vedrà la partecipazione di Cécile Kyenge, Deputata Europea, la prefetto Sandra Sarti, Presidente della Commissione per il Diritto d'Asilo, Paolo Naso, Coordinatore di Mediterranean Hope, Daniela Di Capua, Direttrice del Servizio Centrale dello SPRAR, Carlotta  Sami, Portavoce UNHCR Sud Europa e per la Diaconia Valdese il pastore Francesco Sciotto.
Nel pomeriggio ci sarà una sessione dedicata alla comunicazione "La narrazione: rappresentazioni distorte e costruzione di nuove identità." Il tema della "casa" con l'intuizione dell'accoglienza diffusa che la diaconia ha praticato e proposto fin dall'inizio della sua attività, sono elementi determinanti nel proporre un  confronto fra le istituzioni pubbliche e la diaconia per costruire una cultura collettiva che superi l'approccio emergenziale, proponendo al suo posto percorsi di inclusione ragionevoli e progressivi.

A breve sarà disponibile il programma completo.