UE - Conferenza Europea sul Lavoro Sociale

UE - Conferenza Europea sul Lavoro Sociale

Presente anche la Diaconia Valdese

Il 25 e 26 aprile 2024 ha avuto luogo a Bruges (Belgio) la Conferenza Europea sul Lavoro Sociale organizzata sotto la Presidenza Belga del Consiglio dell'Unione Europea.
Questo appuntamento rappresenta un momento cruciale di confronto di idee e condivisione di esperienze a livello europeo per accademici, politici, operatrici e operatori sociali.
Il focus della Conferenza è stato il ruolo che il lavoro sociale ricopre di fronte alle tre principali sfide che l’Europa sta affrontando: il cambiamento climatico, le migrazioni e la digitalizzazione. I workshop e gli interventi hanno portato ad una riflessione e condivisione su come il lavoro sociale può influenzare ed agire sulle tre tematiche ma anche su come il lavoro sociale si sta modificando in relazione ad esse.
Alcuni membri di Eurodiaconia sono stati coinvolti nella realizzazione di quattro workshop all’interno della Conferenza, condividendo la loro esperienza per illustrare concretamente come il lavoro sociale può fare la differenza e può essere veicolo di cambiamento.
Nicola Salusso ha partecipato in rappresentanza della Diaconia Valdese come speaker alla sessione “Building a Support Base for  Superdiversity” ponendo l’attenzione sulle dinamiche che si creano durante l’inserimento nel mondo del lavoro di persone con background migratorio e su come il mondo del lavoro possa essere un reale luogo di inclusione ed appartenenza sociale. In questo ambito il lavoro sociale può creare quella base di supporto per la “Superdiversità” (concetto coniato da Steven Vertovec 2007) e diventare vettore di incontro e trasformazione reciproca tra la società ospitante ed il migrante.