Ultimo appuntamento con Disvela-Menti. Rassegna di linguaggi divergenti

Ultimo appuntamento con Disvela-Menti. Rassegna di linguaggi divergenti

La pellicola ‘Neurotypical’ chiude gli appuntamenti con DisvelaMenti

Neurotypical” è la proiezione gratuita in programma mercoledì 20 settembre, alle ore 21, presso Chalet Allemand, Parco le Serre in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco (TO). Neurotypical adotta il raro punto di vista di persone autistiche e, attraverso i mondi di Violet, bambina di 4 anni, di Nicholas, adolescente, e di Paula, donna di mezza età, la pellicola racconta la difficoltà del vivere in contesti dominati da neurotipici. Il documentario mette in discussione la definizione di “normale”, richiamando l’attenzione sul tema della neurodiversità quale questione urgente e multidimensionale da affrontare all’interno del dibattito pubblico.
A seguito della proiezione è previsto un dibattito con ospiti che portano differenti punti di vista interni alla tematica.
Il progetto, che vede il BUM Centro Autismo e il Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese Valli quali capofila, è portato avanti da un ampio partenariato - Associazione Museo Nazionale del Cinema e ANGSA Torino ODV come partner, coadiuvati dalle associazioni di genitori GeniAut e Gruppo Asperger Piemonte, dalle città coinvolte Grugliasco, Pinerolo, Torre Pellice, da Turismo Torino e Provincia, dalla rete delle scuole, da ASL TO3, C.I.S.S. Pinerolo, C.O.S. e Coldiretti Piemonte, più altre associazioni ed attori culturali quali Società Le Serre, Associazione Diversi Sguardi, Cineforum Pinerolo, Circolo Artistico FA+, Piemonte Movie Glocal Network ARCI. Un partenariato, ampio e variegato, che ha l’obiettivo di promuovere una comunità di intenti e di affinare un efficace modus operandi condiviso tra realtà con punti di vista e competenze differenti.
Le attività finora svolte all’interno del progetto, grazie all’ampia rete, hanno proposto strumenti di riflessione su nuovi linguaggi, volti a creare le basi per il rispetto delle diversità e la convivenza delle differenze, con l’obiettivo di favorire una etica della narrazione che preveda il principio di autorappresentanza e autodeterminazione (art. 3 Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità). Consapevoli del fatto che quando parliamo di disabilità contribuiamo a creare il contesto sociale in cui le persone disabili vivono, Alice Sodi (fondatrice e vicepresidente Neuropeculiar APS) ha guidato una platea di circa 100 persone attraverso una intera giornata di formazione sull’evoluzione della narrazione di autismo e disabilità, i motivi di questa evoluzione, e le conseguenze che ciò ha avuto sia sulle persone autistiche che sulle loro famiglie, per scoprire che la disabilità riguarda tutti e le risposte alla disabilità riguardano tutti. “Non stiamo chiedendo molto per poche persone, ma stiamo perseguendo diritti e servizi a beneficio di tutti”.
In seguito Disvela-Menti è entrato nelle scuole. Attraverso proiezioni di pellicole cinematografiche, visione di corti e laboratori in 4 Istituti Superiori (Oscar IISS Romero di Rivoli, IIS Alberti-Porro di Pinerolo, Liceo Porporato di Pinerolo, IIS Prever di Pinerolo) e 2 Scuole Secondarie di primo grado (66 Martiri di Grugliasco e Silvio Pellico di Pinerolo), si è portato avanti un percorso di visione dell’autismo e della diversità, per ragionare insieme al corpo docenti, alle associazioni di genitori, ad alunne e alunni su narrazione, stereotipi e nuove prospettive di linguaggi.
Disvela-Menti ha inoltre presentato due libri, uno a Grugliasco e una a Torre Pellice. Arianna Porzi, presidente ANGGSA Torino ha presentato Almanacco TUPS, dialogando con 5 co-autori del libro, alla presenza di 60 persone in sala che hanno partecipato mettendosi in stato di ascolto e intervenendo con domande e spunti di riflessione. Alice Scavarda, ha dialogato con Fabrizio Acanfora, attivista autistico, docente universitario, saggista ed autore di “In Altre Parole” per portare a circa cento persone una preziosa riflessione sui concetti di diversità, società aperta o inclusiva, paradigma e stigma.
Durante questi mesi Disvela-Menti, con la collaborazione di CinemAutismo, ha proposto al territorio 4 proiezioni gratuite di film sul tema dell’autismo, invitando ad ogni proiezione persone che potessero portare un punto di vista interno e rispondere alle domande del sempre ampio e coinvolto pubblico.
Questa ultima proiezione si inserisce quindi in un quadro di sensibilizzazione della comunità tutta, affinché la società nella quale viviamo si predisponga ad essere maggiormente accessibile alla intera variabilità umana.
Per maggiori informazioni, xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org Fb – BUM Centro Autismo | Servizio Adulti e Territorio | XSONE

Scarica il comunicato e la locandina.