Un regalo solidale a favore della Comunità amica della demenza

Anziani


Un regalo solidale a favore della Comunità amica della demenza

Il 2018 è stato un anno di intensa attività per il progetto Comunità Amichevole con la Demenza, il cui obiettivo è rendere il territorio accogliente e pronto ad interagire con le persone affette da demenza, dando loro la possibilità di condurre una vita il più possibile normale, rimanendo attivi, autonomi e partecipi alla vita di comunità.

Diverse le azioni messe in campo per rendere la Val Pellice amichevole verso le forme di demenza: convegni, spettacoli teatrali, presentazione di libri sul tema, collaborazione con scuole ed enti privati ed eventi di sensibilizzazione sul territorio, che hanno coinvolto aziende agricole e ristorative e il Rifugio Re Carlo Alberto, struttura del Coordinamento Opere Valli che si occupa nello specifico di persone con demenza.

A Natale sostieni anche tu il progetto Verso una comunità amica della demenza, acquistando per te o per chi vuoi tu il libro "Ambasciatori per l'Alzheimer - una comunità che accoglie", realizzato dagli ospiti del Rifugio Re Carlo Alberto in collaborazione con gli allievi dell’Istituto Artistico M. Buniva. L’ordine può essere fatto scrivendo a xsone@diaconiavaldese.org.

È inoltre possibile divenire sostenitore del progetto donando con un bonifico bancario intestato a:
C.S.D. Commissione Sinodale per la Diaconia
IBAN: IT07J0335901600100000113402
Causale: Donazione Comunità Amica della Demenza 

Oppure donando con carta di credito sul sito www.xsone.org

A seguito delle numerose iniziative ed azioni volte a creare un territorio amico delle demenze, nella primavera del 2017, la Val Pellice ha ottenuto il riconoscimento di "territorio Dementia Friendly" da parte della Federazione Italia Alzheimer, a testimoniare i risultati di integrazione e sensibilizzazione portati avanti dal progetto. Un lavoro di sensibilizzazione che, in questi anni, ha creato un territorio ed una comunità pronta ed aperta ad accogliere i bisogni di persone con demenza, diventando esempio anche per territori limitrofi che a breve cominceranno lo stesso percorso. E' il caso della città di Pinerolo che, dati gli indubbi benefici di una comunità amichevole verso la demenza, ha deciso di intraprendere lo stesso cammino.

L'obiettivo è quello di estendere la consapevolezza che una comunità amichevole verso la demenza può esistere, coinvolgendo sempre più enti e servizi in momenti di formazione, realizzati grazie alle operatrici e agli ospiti del Rifugio Re Carlo Alberto che, con la loro esperienza diretta aiutano a comprendere quali sono le necessità e i bisogni di persone con demenza. Il progetto ha operato e continua ad operare grazie al sostegno dell'Otto per mille delle Chiese Valdesi e Metodiste; enti profit e non, amministrazioni locali, associazioni e servizi territoriali e singoli sostenitori, rendendo possibile lo svolgersi delle numerose attività ad esso legate.