Una nuova pagina per il volontariato

Una nuova pagina per il volontariato

L'obiettivo è rilanciare nuove forme di volontariato per tutte e tutti

È un periodo in cui la Diaconia Valdese si sta occupando molto di volontariato. Il Sinodo 2022 ha espresso l’auspicio che si sviluppino con le chiese locali occasioni e opportunità di impegno volontario nelle opere e servizi diaconali, in modo da rinforzare il legame fra le comunità e il servizio diaconale.

La Commissione Sinodale per la Diaconia ha approvato un nuovo regolamento per la gestione del volontariato che allinea le procedure a quanto richiesto dalla nuova normativa del terzo settore, che apre e facilita la gestione diretta dei volontari stessi, senza l’intermediazione di una specifica associazione. Stiamo adesso rivedendo alcune procedure per la gestione del servizio e ridefinendo la collaborazione con l’AEV (Associazione Evangelica di Volontariato), che per anni ci ha accompagnati e supportati nella gestione amministrativa dei volontari e delle volontarie.

Al di là degli aspetti amministrativi o procedurali, l’interesse della Diaconia è il rilancio di nuove forme di volontariato che siano in grado di coinvolgere non solo le nuove generazioni e che consentano a tutti quelli che lo desiderano di offrire il proprio tempo e le proprie competenze a favore del prossimo. 

Photo by Rémi Walle on Unsplash