Venerdì 20 agosto Margherita Oggero alla Biblioteca Comunale di Luserna S. G.

Al via con le presentazioni di libri di fine estate


Venerdì 20 agosto Margherita Oggero alla Biblioteca Comunale di Luserna S. G.

L’estate della Biblioteca Comunale di Luserna San Giovanni (TO), gestita dal Servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli, ha visto protagoniste le letture ad alta voce rivolte a bambini e bambine e il mercatino del libro usato a cadenza settimanale. In questo quadro si inseriscono le presentazioni dei libri per adulti con ospiti di spicco del Torinese.

‘In questi quindici mesi di attività, le nostre iniziative in presenza sono state destinate principalmente ai bambini e alle bambine. L’anno scorso a inizio autunno eravamo ad un passo per proporre laboratori ad un pubblico adulto ma poi il COVID ha interrotto i nostri programmi’ – afferma Ilaria Peiretti della Diaconia Valdese Valli. ‘Quest’anno organizzare una piccola rassegna per permettere anche ai nostri utenti ‘più grandi’ di partecipare, è stata una priorità’.

Come lo scorso anno, la Libreria Volare di Pinerolo (TO) è partner della Biblioteca e nei primi due appuntamenti è Gina Forgia, titolare della libreria, a dialogare direttamente con le autrici. 

Tre sono gli appuntamenti che caratterizzano la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno della Biblioteca:

Venerdì 20 agosto alle ore 18.30 è in programma la presentazione del libro ‘Il gioco delle ultime volte’ di Margherita Oggero presso il parco di Villa Olanda (Via Fuhrmann 23, Luserna S.G.). La scrittrice torinese, vincitrice del Premio Bancarella 2015 per il libro La ragazza di fronte, ambienta l’inizio del  suo ultimo romanzo a Torino dove Nicola, medico, soccorre pochi giorni prima del fine settimana una ragazza diciassettente che tenta il suicidio. Dopo qualche giorno il protagonista decide di trascorrere il weekend a Chamois, località valdostana, in compagnia di famiglia e amici. In questa cornice, già tormentata dall’incidente a cui ha assistito, Nicola partecipa ad un gioco, ‘Il gioco delle ultime volte’ che fa emergere segreti fino a quel momento inconfessati.

A seguire, per chi lo desidera, è possibile proseguire la serata con l’apericena di Cose Buone, Ristorante Caffetteria - Self Service, da prenotare al 334 619 8263.

Venerdì 3 settembre dalle ore 18, in occasione del 150° Anniversario della Festa della Riunificazione dei Comuni di Luserna San Giovanni, presso il Parco Urbano di Via Masel è prevista la presentazione del libro ‘La ragazza con la macchina da scrivere’ di Desy Icardi. L’autrice, formatrice aziendale, scrittrice, cabarettista e copywriter, nel 2019 con Fazi editore ha pubblicato ‘L’annusatrice di libri’, tradotto in quattro lingue e finalista all’European Union prize for literature. 

Il romanzo che presenta racconta di Dalia, una donna ormai anziana, ex dattilografa, colpita da ictus che causa l’offuscamento di parte della sua memoria. I suoi ricordi però sopravvivono e si liberano a contatto con i tasti della sua vecchia Olivetti rossa. Può ripercorrere così la sua vita, facendo emergere amori, dispiaceri e i segreti per sopravvivere negli anni della guerra. Le sfugge solo un ricordo che è determinata a ritrovare.

A seguire, cena in piazza Partigiani a offerta libera a favore delle Associazioni. È necessario prenotare contattando l’Ufficio dell’Area Vigilanza e Cultura al n. 0121 954114.

Venerdì 15 ottobre alle ore 18.30 è in programma la presentazione del libro ‘E anche più lontano’ presso il parco di Villa Olanda ( Via Fuhrmann 23, Luserna S.G.). L’autrice, torinese, ha lavorato per molti anni nel campo dell’editoria ed ora è insegnante di scuola primaria nella periferia di Torino. Si tratta delle storia di due amiche che condividono un appartamento nel centro storico della capitale Sabauda, condividendo difficoltà e traguardi, ponendosi sempre nuovi obiettivi.  

La presentazione è accompagnata da una proiezione di foto della Torino degli anni 80 in cui è ambientato il romanzo, tra declino industriale e la fine della stagione del terrorismo.

A seguire, per chi lo desidera, è possibile proseguire la serata con l’apericena di Cose Buone, Ristorante Caffetteria - Self Service, da prenotare al 334 619 8263.

Contemporaneamente alle presentazione sono previste delle letture per bambini e bambine.

Per garantire una buona organizzazione, nel rispetto delle norme vigenti, è necessario prenotare la partecipazione alle presentazioni al 348 296 6054 o scrivere a covcomunicazione@diaconiavaldese.org 

Per maggiori informazioni, si invita a seguire la pagina Facebook ‘Biblioteca Comunale di Luserna San Giovanni’ e/o di contattare l’ufficio comunicazione della Diaconia Valdese Valli al 348 2966054.

Scarica la locandina