Venerdì 22.09: Villa Olanda in festa!

Venerdì 22.09: Villa Olanda in festa!

Villa Olanda apre le sue porte per presentare gli enti e le attività

Venerdì 22 settembre dalle ore 16.30 a Villa Olanda (Via Fuhrmann 23, Luserna S.G - TO) è previsto un evento pubblico, organizzato dal servizio Giovani e Territorio in collaborazione con Servizi Inclusione della Diaconia Valdese, per far conoscere al territorio le realtà ed i progetti che vivacizzano quotidianamente questo luogo ricco di storia.

A partire dal 2014 Villa Olanda e il suo parco secolare sono diventati sede del servizio Giovani e Territorio e dal 2017 dell’omonimo Ostello. Durante questi anni la villa patronale è stata sede di progetti multiformi e variegati, in rete con enti pubblici, amministrazioni locali, scuole, agenzie formative, chiese, associazioni, oltre che con gli altri servizi della Diaconia Valdese, quali l’ufficio Volontariato e Mobilità giovanili, Servizi Inclusione e Casa del Lavoro, e con RBE Radio Beckwith Evangelica Vibes Video Beckwith, il GAL Escartons e Valli Valdesi e da alcuni anni anche il Ristorante Self Service Cose Buone.

L’iniziativa di venerdì 22 settembre prevede un pomeriggio ed una serata all’insegna della condivisione e della conoscenza reciproca, articolata in diversi momenti. 

Dalle 16.30 alle 19.00 nel parco della Villa sarà possibile portare vestiti, ben tenuti e puliti, per partecipare al mercatino del baratto ed in contemporanea è prevista animazione con giochi e letture per bambini e bambine, di tutte le età, a libera fruizione per l’intera durata dell’evento. Gli operatori e le operatrici di Servizi Inclusione propongono “Il gioco del Docu”, una particolare versione del gioco dell’oca che descrive in modo semplice e interattivo le difficoltà e i percorsi affrontati dalle persone richiedenti asilo in Italia.

Inoltre, sarà possibile partecipare ad un laboratorio di espressione artistica a cura dell'artista afghana Parwana Kebrit, accolta presso il progetto di accoglienza Corridoi Umanitari della Diaconia Valdese.

Alle ore 18.30 è previsto un tour storico di Villa Olanda a cura dell’animatrice e guida Bianca Chiappino.

Alle 19.30, presso il giardino della struttura, è in programma una cena in rosa; per partecipare basta portare con sé cibo e bevande da condividere e se non si hanno abiti o accessori di colore rosa, saranno forniti direttamente durante la serata. Tavoli e coperti già presenti.

La serata sarà animata dalla musica di dj Kola.

Le attività sono gratuite e non è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il 366 6854881, scrivere a  giovanieterritorio@diaconiavaldese.org e rimanere aggiornati, visitando le pagine social del servizio (FB Diaconia Valdese – Giovani e Territorio, IG @get_diaconiavaldese , Telegram @giovanieterritorio).

Scarica la locandina e il comunicato stampa