We.Ca.Re. CiRiconosciamoCi

Il progetto We.Ca.Re. arriva nelle scuole medie con un nuovo canale YouTube


We.Ca.Re. CiRiconosciamoCi

Proseguono le azioni del Progetto We.Ca.Re Cantiere Regionale, una strategia unitaria co-finanziata con Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che ha l’obiettivo di stimolare l’innovazione e la collaborazione tra servizi, amministrazioni e cittadini nella costruzione di reti sempre più efficaci di sostegno reciproco. 

La nuova azione del progetto vede questa volta coinvolti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado di Torre Pellice (I.C. Gianni Rodari), Perosa Argentina (I.C. Gouthier) e Pinerolo (zona Serena – I.C. Silvio Pellico)

I partner del gruppo We.Ca.Re. (C.I.S.S., Unione Montana Valli Chisone e Germanasca, Diaconia Valdese Valli, CFIQ, Chronos Cooperativa Sociale, Gruppo Abele, Tarta Volante Cooperativa Sociale), nell'ambito del progetto a cura della Regione Piemonte, all'interno della misura 1 con il progetto ‘Se io sono, tu sei, noi siamo’ hanno lavorato (anno scolastico 2019-20) e stanno lavorando (2020-21) ad un percorso didattico sul tema del conflitto. Un percorso che ha portato alla realizzazione di alcuni video da parte di studenti e studentesse per parlare ai coetanei di questa tematica con cui si trovano a fare i conti quotidianamente, dando consigli su come viverla in modo costruttivo. 

A seguire, si è creato un canale YouTube - We.ca.re. CiRiconosciamoCi -in cui far confluire i video, rendendoli accessibili non solo a studenti e studentesse ma a chiunque voglia approfondire il lavoro svolto durante il percorso del We.Ca. Re sul territorio. 

L'idea di aprire un canale YouTube nasce dalla constatazione di quanto i giovani utilizzino questo strumento sia come fonte di divertimento che d'informazione. Nel loro immaginario, inoltre, gli youtuber sono spesso dei veri e propri miti. Parte del progetto è stato quindi dedicato all'analisi di questo strumento e al suo utilizzo in modo sicuro e funzionale. 

We.Ca.Re. CiRiconosciamoCi, sul quale è possibile trovare anche video realizzati da operatori, operatrici e mediatori di comunità coinvolti nell’intero progetto, rimarrà a disposizione come canale informativo anche per i futuri sviluppi del percorso.