Whistleblowing

Whistleblowing

Il sistema informatico per la segnalazione di reati o irregolarità

Con il Whistleblowing la Diaconia Valdese si è dotata di uno strumento informatico che tutela il diritto a segnalare condotte illecite, reati o irregolarità di cui le persone che lavorano con la CSD (dipendenti, persone che collaborano, consulenti, imprese fornitrici di beni e servizi) possono venire a conoscenza per diretta testimonianza nell’ambito del rapporto di lavoro.

La legge n°179/2017, recante le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” definisce il quadro normativo di tutela del Whistleblower, ovvero di chi effettua la segnalazione. 

A volte le persone, pur essendo a conoscenza di determinate condotte illecite, potrebbero essere spinte a non segnalare l’accaduto per paura di ritorsioni interne alla stessa organizzazione sia nell’ambito del rapporto lavorativo (demansionamento, mobbing, provvedimenti organizzativi peggiorativi del suo status, licenziamento) sia nell’ambito dei rapporti umani (allontanamento dai colleghi e isolamento, ritorsioni personali). Il legislatore ha ritenuto, perciò, di dover intervenire prevedendo una serie di misure di protezione nei confronti di chi decide di effettuare una segnalazione, tutelando l’identità del whistleblower e il contenuto della comunicazione.

E’ possibile utilizzare questo strumento per segnalare tutti i delitti contro la PA (ossia le ipotesi di corruzione per l’esercizio della funzione, corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio e corruzione in atti giudiziari) oppure situazioni di abuso di potere al fine di ottenere vantaggi per l’ente (sprechi, nepotismo, irregolarità contabili, false dichiarazioni).

L’applicativo informatico utilizzato dalla Diaconia Valdese è stato messo a disposizione direttamente dall’ANAC e consente di garantire la riservatezza della persona segnalante e la sicurezza della conservazione dei dati.

Sul sito www.diaconiavaldese.org è possibile visionare l’informativa generale e il regolamento del servizio, dove sono indicate le modalità di utilizzo del sistema e le tipologie di segnalazioni ammesse.