Yoga nel parco a sostegno della Comunità amica della demenza venerdì 28 giugno

Appuntamenti


Yoga nel parco a sostegno della Comunità amica della demenza venerdì 28 giugno

Venerdì 28 giugno il benessere incontra la solidarietà
nella splendida cornice del parco dell'Hotel Barrage

 

Prosegue il progetto XSONE 6.0 con un evento solidale open air volto alla raccolta fondi a sostegno del progetto 'Comunità Amica della Demenza' portato avanti dal Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese.

'Yoga nel Parco' è il titolo dell'appuntamento, voluto ed organizzato dal Rifugio Re Carlo Alberto, in collaborazione con Accademia del Movimento Kinesi-K di Sandra Zoppi e Hotel Barrage di Pinerolo (TO),  che si articola venerdì 28 giugno, in due momenti.

Si parte alle 18 con il seminario di yoga nel bellissimo parco dell'Hotel Barrage di Pinerolo tenuto da Sandra Zoppi - chinesiologa, terapista del movimento ed insegnante yoga - titolare di Accademia del Movimento Kinesi-K che ha la propria sede all'interno dell'Hotel stesso. Una lezione accessibile a tutti, sia per chi è avvezzo alla pratica ma anche a tutti coloro che hanno piacere di avvicinarsi allo yoga, scoprendo i benefici di questa millenaria disciplina, di cui la dottoressa Zoppi ha elaborato un suo metodo: il Kinesi-K. "Condividere competenze e professione - afferma Sandra Zoppi di Accademia del Movimento - quando vengono promossi eventi come questo, non è un dovere ma una gioia. Conosco da anni le iniziative sostenute dal progetto XSONE e il fine di questo evento mi tocca profondamente perché sono convinta che la disciplina dello yoga molto può e potrà ancora fare per la prevenzione di malattie come demenza e Alzheimer."

La serata prosegue, alle 19.30, con l'aperitivo nel parco a cura dell'Hotel Barrage: un momento conviviale per conoscere meglio il progetto, per scambiare due chiacchiere e chiudere la giornata lavorativa, rilassandosi nella cornice naturale del parco. "Da sempre la famiglia Genovesio - ci racconta Ludovica Sordi dell'Amministrazione - con la Locanda La Posta e ora con l'Hotel Barrage, si impegna nel portare avanti progetti nell'ambito del sociale sul proprio territorio con il quale ha sempre avuto un fortissimo senso di appartenenza".

L'evento, che il Rifugio Re Carlo Alberto ha voluto ed organizzato, si inserisce all'interno di quelle azioni volte a sensibilizzare il territorio sul progetto 'Comunità Amica della Demenza' nonché a raccogliere fondi per il progetto stesso. Sia Accademia del Movimento che Hotel Barrage hanno aderito all'iniziativa con entusiasmo, mettendosi in gioco in prima piano: la lezione di yoga e l'aperitivo sono entrambi offerti, rispettivamente dalla scuola di yoga e dall'hotel. Un'adesione, questa, che permette di devolvere l'intera cifra che si raccoglierà al progetto 'Comunità Amica della Demenza'.

"Siamo molto riconoscenti - prende la parola Marcello Galetti, responsabile del Rifugio Re Carlo Alberto - a chi ha deciso di aderire a questa iniziativa a favore della 'Comunità Amica della Demenza' e a chi vi parteciperà. Per noi è vitale avere un supporto perché il progetto, viste le sue caratteristiche, non produce introiti".  "Inoltre - prosegue Galetti - questa iniziativa è un segnale di sostegno nel promuovere un messaggio di solidarietà nei confronti delle persone con demenza e delle loro famiglie. Siamo inoltre convinti che questo progetto promuova sensibilità e diritti non solo nei confronti di persone con demenza ma nei confronti di chiunque viva la vita ad una velocità diversa".

L'evento, che ha il costo di €20 - comprensivo di lezione yoga e aperitivo - è aperto a tutti previa prenotazione, telefonando al n. 0121 91457 (in orario d'ufficio, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17) o mandando una mail a covsegreteria@diaconiavaldese.org.

Per maggiori informazioni, www.xsone.org o telefonare al 360/1027561.

Seguiteci su FB - XSONE / Rifugio Re Carlo Alberto

LOCATION DELL'EVENTO
Hotel Barrage
Stradale San Secondo, 100
10064 Pinerolo (TO)

Scarica la locandina.