Riforma assistenza anziani non autosufficienti: nuovo appello

Riforma assistenza anziani non autosufficienti: nuovo appello

La Delega del Governo sia all'altezza delle esigenze di anziani e familiari

Entro l’estate il Governo dovrà presentare il Disegno di Legge Delega per la riforma per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. È, quindi, un momento decisivo per i 3.8 milioni di anziani non autosufficienti e per i loro familiari. Per questo motivo, la Diaconia Valdese CSD con le organizzazioni del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza” si rivolge al Governo, con una lettera al Presidente Draghi ed ai Ministri Speranza e Orlando. 

Il Presidente della Diaconia Valdese Pastore Francesco Sciotto dichiara che “noi vogliamo, insieme ad altri, una riforma all’altezza delle esigenze di anziani e famigliari. Ci occupiamo di anziani da sempre e ci confrontiamo con loro quotidianamente, ascoltando loro e le loro famiglie, e cogliamo l’urgenza dell’introduzione di un Sistema Nazionale Assistenza Anziani”.

Il “Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza”, raggruppa la gran parte delle organizzazioni della società civile coinvolte nell’assistenza e nella tutela degli anziani non autosufficienti nel nostro Paese: rappresenta gli anziani, i loro familiari, i pensionati, gli ordini professionali e i soggetti che offrono servizi. Si tratta della comunità italiana della non autosufficienza, che ha deciso di superare confini, appartenenze e specificità per unirsi nella elaborazione di questa riforma.

Questo raggruppamento propone un  documento del Patto ove sono indicati diversi snodi cruciali che non possono essere ulteriormente elusi. 

Per informazioni https://www.pattononautosufficienza.it/

Leggi il comunicato stampa emesso dal Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza