“Vendesi casa d’artista” alla Biblio Agorà

“Vendesi casa d’artista” alla Biblio Agorà

Ericavale Morello presenta un’originale introduzione all’arte

Due insoliti incontri dedicati all’arte, con il libro “Vendesi casa d’artista” di Ericavale Morello, organizzati dalla Biblio Agorà, nuovo Polo Multifunzionale del Comune di Luserna San Giovanni (TO), gestito dalla Diaconia Valdese - CSD insieme al Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro – Società Cooperativa. Venerdì 29 settembre alle ore 20.30 un      appuntamento laboratoriale e giocoso dedicato ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 anni in poi mentre sabato 30 settembre, dalle 10.00 alle 11.30, l’autrice coinvolgerà in maniera ludica e interattiva bambini e bambine dai 6 anni in su con le loro famiglie.

Come potrebbe presentarsi il catalogo di un’agenzia immobiliare… specializzata in case di celebri artisti? Ericavale Morello, docente di Arte e immagine e talentuosa illustratrice, ci guida in un gioco esilarante e affascinante alla scoperta di 25 case appartenute a nomi eccellenti. Un vero e proprio viaggio nell’arte attraverso le case, che diventa un gioco a scoprire a chi siano appartenute queste prestigiose dimore.

Vendesi casa d’artista, ideato, scritto e illustrato da Ericavale Morello, è un originalissimo viaggio nell’arte attraverso le case: 25 dimore, appartenute ad altrettanti celebri artisti. Un albo spettacolare per la bellezza visiva, la mole di riferimenti e citazioni, i testi brillanti e arguti. 

Il gioco è quello di sfogliare il catalogo di questa particolare agenzia immobiliare, a cui ha dato una veste calzante il progetto grafico di Massimo Pastore. Ogni doppia pagina presenta la grande illustrazione di una casa in vendita, il relativo annuncio immobiliare e alcune immagini degli interni.

Dietro questa finzione c’è un poderoso lavoro di ricerca svolto da Ericavale Morello sulle case di questi celebri artisti, molte delle quali sono tuttora visitabili come case-museo. I testi dei suoi annunci immobiliari, dietro la parodia del linguaggio delle immobiliari e le spassosissime uscite umoristiche, sono una miniera di riferimenti alle vite degli artisti, tutti accurati e verificati. Anche nelle illustrazioni delle varie dimore, magnifiche tavole dai colori brillanti e piene di trovate geniali e dettagli curiosi, nulla è casuale e i riferimenti sono molteplici.

Il gioco, per chi sfoglierà questo albo, sarà indovinare a chi appartiene ciascuna delle case in vendita, grazie appunto ai molti riferimenti disseminati tra testi e illustrazioni (un indizio si trova anche nel codice di ciascun annuncio immobiliare…). Alla fine dell’albo troviamo le “chiavi”, ovvero le soluzioni, sotto forma appunto delle chiavi per ogni casa, anch’esse nello stile di ciascun artista, accompagnate da una breve nota biografica. Una insolita introduzione all’arte, che si può godere in autonomia, grandi e bambini, ma è anche un prezioso strumento per gli insegnanti per approfondimenti e percorsi didattici originali. 

Vendesi casa d’artista” fa parte della collana Le Sinapsi di Camelozampa Editore, una curiosa collana di divulgazione scientifica illustrata.

Gli incontri si terranno nella sala conferenze della Biblio Agorà con accesso dall’ingresso principale della Biblioteca (Via Ex Deportati e Internati 22). 

Durante i due appuntamenti sarà possibile acquistare il libro “Vendesi casa d’artista”.

Per maggiori informazioni, si invita a seguire la pagina Facebook ‘Biblioteca Comunale di Luserna’, il profilo Instagram biblioteca_lsg e/o di contattare l’ufficio comunicazione della Diaconia Valdese al 337 1517129.

 

Scarica la locandina e il comunicato stampa.