Nasce il «Social Point - Casa Delle Donne»

Nasce il «Social Point - Casa Delle Donne»

Inaugurato a Reggio Calabria a metà gennaio

Il 14 gennaio 2026 è stato inaugurato un nuovo spazio a Reggio Calabria: il “Social Point – Casa Delle Donne” in via Trento n°9.

Questo progetto, nato su impulso della Chiesa Valdese locale, rappresenta un traguardo importante per il territorio, frutto di una sinergia preziosa che vede collaborare Chiesa Valdese, Diaconia Valdese e vari partner territoriali come ActionAid, Agedo Reggio Calabria, Non Una Di Meno Reggio Calabria, Adexo, EMERGENCY e Antigone Osservatorio sulla 'ndrangheta.

I Social Point della Diaconia Valdese – Servizi Inclusione sono spazi di incontro interculturale e snodo sociale aperti con l’obiettivo di promuovere la conoscenza reciproca, il dialogo sul quartiere e sulla città, avere informazioni, attivarsi, organizzare, partecipare. 

A poche settimana dall’apertura lo spazio ha iniziato a vedere le prime persone che si sono rivolte al Social Point per un supporto. I luoghi dedicati al progetto hanno iniziato a riempirsi di storie e volti. Insieme al gruppo di partner e la Chiesa locale, la Diaconia valdese sta cercando di costruire uno spazio che, partendo da alcuni servizi dedicati, andrà man mano a delinearsi e modellarsi sulla base dei bisogni portati. Il Social Point è aperto dal lunedì al venerdì offrendo un luogo di cura e comunità.

Esso si configura come un posto sicuro, un ambiente protetto dove potersi raccontare senza timore di giudizio. Qui, la cittadinanza attiva diventa uno strumento di prevenzione e contrasto a ogni forma di violenza di genere, promuovendo una cultura del rispetto e della consapevolezza. Un aspetto fondamentale del progetto è l'attenzione alla conciliazione tra i tempi della vita: lo spazio è pensato per essere accessibile, permettendo alle donne di partecipare alle attività anche insieme ai propri figli e figlie.

Al centro di tutto ci sono l’ascolto, l’autodeterminazione e la promozione dell’empowerment, intesi come percorsi concreti di crescita che toccano vari ambiti: dalla salute al lavoro, fino alla cura personale e familiare. Insieme a tutto il gruppo di persone coinvolte si lavorerà su:
- informazione, sensibilizzazione e orientamento legati alle tematiche di genere
- consapevolezza ed empowerment: attività mirate a valorizzare il protagonismo femminile e a costruire percorsi di autonomia
- socializzazione: uscire dall'isolamento per costruire una rete di supporto reciproco.

Le attività, che verranno implementate e adattate costantemente in base ai desideri della comunità, spaziano dall'orientamento sanitario alla tutela dei diritti lavorativi. Attraverso infopoint dedicati, le persone vengono accompagnate nella ricerca di servizi sul territorio, facilitando l'accesso alla sanità pubblica e alle opportunità offerte dal territorio. Lo spazio è anche un luogo dedicato alla socializzazione per promuovere il benessere personale e collettivo.

20 febbraio 2026, Claudia Garbuglia, Responsabile territoriale Bologna - Servizi Inclusione Diaconia Valdese