Turismo S.M.A.R.T.² - più accessibile, più accogliente

Turismo S.M.A.R.T.² - più accessibile, più accogliente

Le proposte formative in Val Chisone, Germanasca e Pellice

Il Progetto Territori S.M.A.R.T.² sta sviluppando in questi mesi il percorso formativo “Turismo S.M.A.R.T.² - più accessibile, più accogliente”; attraverso diversi approcci si offre al territorio la possibilità di avvicinarsi al tema dell’accessibilità nel lavoro turistico, tenendo conto delle diverse esigenze e interessi delle numerose realtà delle valli Chisone, Germanasca e Pellice che operano in ambito turistico e di promozione del territorio.

La proposta prevede due tipi di format: 

-          “Pratiche di Accessibilità”, momenti di scambio di buone pratiche aperti al territorio;

-          Formazioni on-site, dedicate specificatamente alle singole realtà interessate. 

Durante i momenti “Pratiche di Accessibilità” si raccontano esempi virtuosi di accessibilità e capacità di accoglienza di bisogni specifici già presenti sul territorio. Le realtà coinvolte raccontano il proprio percorso di consapevolezza e formazione sul tema dell’accessibilità, accompagnate dalle operatrici della Diaconia Valdese, dimostrando come l’accessibilità si possa migliorare sotto tanti punti di vista. L’obiettivo infatti è quello di sviluppare una cultura dell’accessibilità, che passi non solo attraverso l’abbattimento delle barriere fisiche, ma anche di quelle mentali, di approccio, comunicative e culturali. Quello che più spesso viene condiviso, sono i piccoli accorgimenti, gli aggiustamenti e le migliorie che chiunque può fare nel proprio ristorante, albergo, associazione, locale per rendere spazi ed esperienze più fruibili per tutte le persone che li frequentano.

I primi due incontri si sono svolti nel 2025 a Prali e Torre Pellice con il coinvolgimento di numerose realtà locali tra hotel, bar, foresterie, parchi avventura, musei, associazioni che si occupano di disabilità e amministrazioni locali. I temi affrontati sono stati quelli dell’accessibilità nelle strutture ricettive, nelle attività outdoor, nella comunicazione e nelle attività culturali, ma si è parlato anche di approccio generale alla disabilità e di contesti abilitanti. 

Nello stesso periodo sono state attivate le formazioni on-site, momenti di formazione dedicati alle singole realtà che ne fanno richiesta. Questi incontri prevedono il sopralluogo degli spazi da parte delle operatrici del progetto, che si confrontano direttamente con gestori e persone dipendenti. Questo momento è strategico per offrire strumenti, indicazioni e suggerimenti specifici per la singola realtà visitata, con un approccio individualizzato e studiato sul singolo caso. Dopo un primo incontro è possibile richiederne un secondo per una verifica di eventuali migliorie messe in atto e al termine del percorso viene redatta una scheda descrittiva dove si valorizzano gli elementi di accessibilità che la realtà potrà utilizzare per promuoversi verso l’esterno. 

Il prossimo incontro di “Pratiche di Accessibilità” è previsto per il 23 Febbraio 2026 a Luserna San Giovanni. In questa occasione si parlerà di catena dell’accessibilità, decadimento cognitivo e delle Comunità Amiche per persone con Demenza. 

Per iscriversi è necessario compilare il form

Per il 26 marzo 2026 è previsto un incontro di “Pratiche di Accessibilità” dedicato al tema della comunicazione accessibile e della promozione dell'accessibilità in ambito turistico; maggiori dettagli verranno condivisi nelle prossime settimane. 

Per attivare le formazioni onsite invece è sufficiente scrivere all’indirizzo vlucenti@diaconiavaldese.org 

La partecipazione a tutte le iniziative e proposte del percorso “Turismo S.M.A.R.T.² - più accessibile, più accogliente”  è gratuita

L’attività è coordinata da CSD - Diaconia Valdese in collaborazione con il Consorzio Turismo Pinerolese, GAL Escartons e Valli Valdesi e con il C.I.S.S., ed è patrocinata dall’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e dall’Unione Montana del Pinerolese. Il progetto Territori S.M.A.R.T.² è finanziato dal bando tematico STAI dell'8xMille della Chiesa Valdese.

20 febbraio 2026, Valeria Lucenti, Project Manager Territorio S.M.A.R.T.²